Sentieri tematici

El trodo dele fiabe e dele essenze

 

Il piccolo percorso, che partiva dalla croce in granito dove si celebravano le rogazioni propiziatorie per la campagna e che tagliava l’attuale curva, partiva con tratto panoramico sulla Valsugana, sostenuto da muro in sassi facciavista, posati a secco, scendeva poi “in trincea” per aprirsi e proseguire il suo breve tragitto immerso nell’ombra del bosco, su sentiero acciottolato.

Il tratto iniziale era segnato da cespugli di Symphricarpos albus (sinforicarpo), arbusto deciduo originario dell’America Settentrionale, ma diffuso in Europa, alto circa due metri, con foglie verdi ovali, piccoli fiori rosa estivi e penduli, e bacche bianche e lucide che permangono sulla pianta durante tutto l’inverno. Molte parti della pianta hanno proproietà officinali, ma le bacche sono tossiche!

Sarà un" trodo" in movimento, in movimento attraverso il piacere di
ascoltare e raccontare. Creando lungo il percorso con materiale naturale (fieno,legno,sassi) la scenografia di alcune favole; con i personaggi realizzati in feltro, che potranno variare a seconda delle stagioni. Un luogo d'incontro, dove il tempo si ferma e ci permetterà di vivere una fiaba fantasiosa, non esiste un modo più semplice e coinvolgente per creare momenti unici;  perchè un popolo che non racconta più fiabe è destinato a morire di freddo!

Tutte le opere in feltro saranno realizzate dall'artista locale Nadia "feltro" Dellamaria e dalle sue colleghe.

 

Un’ultima cosa: il bosco sembra disabitato ma mille occhi vi guardano, spesso con timore. Abbiate rispetto di ciò che vi sta intorno o qualche folletto, soprattutto all’imbrunire, vi farà un dispetto....

 

I mille volti del bosco

 

Breve descrizione 
Il sentiero didattico “I mille volti del bosco” parte dalla località Marande – nei pressi di Passo Brocon – e raggiunge l’antica malga Prà Pezzè per poi ritornare al punto di partenza con un percorso ad anello (per un totale di 6.2 km). 

Descrizione 
Difficoltà T: Sentiero Turistico.

Questo sentiero nasce per avvicinare grandi e piccini alla natura, scoprire la magia dei boschi e far trascorrere alcune ore all’aria aperta. Le 22 tabelle descrittive lungo il percorso riportano informazioni naturalistiche e culturali che garantiscono un’esperienza educativa oltre che ricreativa. A guidare lungo il percorso ci sarà Oliver, la mascotte, che di volta in volta lascerà intuire quale tesoro attende di essere scoperto nella tappa successiva. Lungo il sentiero sono previste diverse aree sosta, per fare delle pause rigeneranti e per godere appieno dei panorami che la zona sa regalare 

Per i meno allenati è possibile una scorciatoia che accorcia la passeggiata a 3.6 km. 

IL PICCOLO PRINCIPE  CAMERA COLAZIONE E RELAX

Vicolo Busarello 10, Bieno Tel 340.3134256 | info@bbilpiccoloprincipe.com

  • Facebook - Grey Circle
  • TripAdvisor - Grey Circle
  • Instagram - Grey Circle
  • Twitter - Grey Circle
  • Google+ - Grey Circle
  • YouTube - Grey Circle
  • Pinterest - Grey Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now